Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Cesena rende omaggio a Gino Barbieri

Cesena rende omaggio a Gino Barbieri
Città: Cesena (FC)
Luogo: Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana
Categoria: Arte
Periodo: Dal 4 novembre al 3 dicembre

Il segno ritrovato – Il ‘corpus’ delle opere grafiche della Biblioteca Malatestiana e Maestro del colore – Opere pittoriche della Collezione d’arte moderna della Cassa di Risparmio di Cesena sono i titoli delle due sezioni della mostra che Cesena dedica a Gino Barbieri, il talentuoso artista scomparso all’età di 32 anni durante la Grande Guerra.

L’iniziativa, promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e Cassa di Risparmio con il patrocinio dell’Istituto regionale per i beni culturali, intende ricordare Barbieri non in modo meramente celebrativo e commemorativo, ma con la precisa e concreta volontà di preservare la memoria dell’artista partendo dalla valorizzazione della sua opera appartenente alla comunità locale.

 In esposizione nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana è una ricca selezione di opere grafiche tratte dal ‘Fondo Barbieri’. Formatosi già nel 1919 con l’acquisizione da parte del Comune di numerose stampe xilografiche, il ‘corpus’ si è arricchito grazie alla donazione effettuata nel 1954 dalla sorella dell’artista Dina Barbieri Faivre. Quattro sono le sezioni tematiche che ne scandiscono l’odierna presentazione. Si inizia da Talento ed Accademia comprendente fogli con esercitazioni didattiche risalenti al periodo degli studi di Barbieri presso il Regio Istituto d’Arte di Firenze, a partire dal 1904. Sotto il titolo Di/segni per il colore si possono ammirare elaborati preparatori per tavole xilografiche ed opere pittoriche.


 
La mostra, curata da Orlando Piraccini con il coordinamento di Maria Chiara Magalotti e Patrizia Rossi, è visitabile nei seguenti orari:
Biblioteca Malatestiana – Sala del San Giorgio
lunedì 14.00 – 16.00
da martedì a sabato 9.00 – 16.00
domenica e  festivi 10,00 – 16, 00
Cassa di Risparmio
da lunedì a venerdì 9,00 – 13,00
sabato 9,00 – 13,00   15,00 – 18,00


ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy