Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Incontri del Centro Relazioni Culturali: Flavio Caroli

Incontri del Centro Relazioni Culturali: Flavio Caroli
Città: Ravenna (ra)
Luogo: sala Muratori della biblioteca Classense
Categoria: Incontri
Periodo: Venerdì 12 ottobre

Venerdì 12 ottobre, alle 18, alla sala Muratori della biblioteca Classense, Flavio Caroli aprirà i venerdì del XLV ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali con il suo ultimo libro L’arte italiana in quindici week end e mezzo, edito dalla Mondadori.

Caroli, ospite assai gradito alla città e al pubblico, racconta con il consueto stile affabile e ironico la grande bellezza d’Italia. Godiamo del privilegio di vivere tra opere d’arte che tutto il mondo ci invidia. Per comprendere fino in fondo il valore e la qualità di questi tesori lo storico dell’arte dall’elegante piglio televisivo ci invita a compiere un viaggio attraverso le città che hanno fatto la storia dell’arte.

In questo saggio, che diventa un romanzo, dialoga con un’amica di lunga data accompagnandola per quindici weekend e mezzo alla scoperta di grandi artisti, monumenti universalmente noti e gioielli nascosti (scelti dopo una oculatissima scrematura) nei luoghi nevralgici dell’arte italiana. Passeggiando per le vie dei centri storici o raggiungendo musei fuoriporta, ci presenta in un racconto ricco di immagini protagonisti come Andrea Mantegna, che si può incontrare nella basilica di Sant’Andrea, a Mantova, non solo attraverso le sue opere ma anche sotto forma di un busto scolpito posto nella Cappella funeraria, e promette: «Si innamorerà dello sguardo lontano di chi vede la grandezza del passato, e subito dopo ne percepisce la caducità e la cenere, e non può che rifugiarsi nella melanconia, e dar vita, con quella, agli unici antidoti concessi agli umani, che sono l’arte e la bellezza».

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy