Quincy Jones presenta Alfredo Rodriguez

Luogo: Corte degli Agostiniani

Indirizzo: Via Cairoli, 40 , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Concerto

Periodo: Domenica 6 agosto 2023 - 21:15

Descrizione

 

Si terrà alla Corte degli Agostiniani di Rimini l’ultimo concerto dell’edizione 2023 di Crossroads. Domenica 6 agosto, con il live del pianista cubano Alfredo Rodriguez (assieme a Yarel Hernandez al basso elettrico e Michael Olivera alla batteria) giungerà quindi al termine il lunghissimo percorso del festival itinerante lungo tutta la regione. L’appuntamento è per le ore 21:15.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

 

A fargli da mentore c’è addirittura Quincy Jones. E chi lo ha ascoltato non lesina complimenti: trascinante, carismatico, funambolico.

Ma partiamo dall’inizio. Nato a Cuba nel 1985, figlio d’arte (il padre era un cantante e conduttore televisivo), Alfredo Rodriguez ha ricevuto un’educazione pianistica classica. Ma allo stesso tempo, sin dall’adolescenza, ha fatto pratica di musica popolare, esibendosi con l’orchestra del padre. Nel 2006 il festival di Montreux porta il suo talento all’attenzione internazionale: anche di Quincy Jones, che in quell’occasione lo potè ascoltare in un’audizione privata. Nel 2009 dal Messico, dove si stava esibendo con suo padre, attraversa la frontiera con gli USA in maniera poco ortodossa, chiedendo asilo politico. Vive quindi di ingaggi di fortuna, pian piano centrando la sua strada anche grazie a Quincy Jones, che decide di mettersi al lavoro con lui, coinvolgendolo nella realizzazione della versione inglese della canzone ufficiale di Shanghai World Expo.

E sempre sotto l’egida del suo celeberrimo mentore, il pianista inizia la carriera discografica da leader, tutta su etichetta Mack Avenue: Sounds of Space (2012), The Invasion Parade (2014), Tocororo (2016), sino ai più recenti The Little Dream (2018) e Duologue (2019). Nel frattempo, Rodriguez ha suonato con Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin, McCoy Tyner… Soprattutto ha messo in chiaro il suo portentoso stile pianistico: un’intensa fusione di spirito e tecnica sia cubana che jazz.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ