Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Gabriele Marchesini firma l’omaggio a Histoire du soldat

Gabriele Marchesini firma l’omaggio a Histoire du soldat
Città: Cesena (FC)
Luogo: Teatro A. Bonci
Categoria: Spettacolo
Periodo: sabato 10 novembre 2018 ore 21
Sabato 10 novembre (ore 21) il Conservatorio “Bruno Maderna” presenta sul palcoscenico cesenate una libera rielaborazione scenica di Histoire du soldat di Igor Stravinskij, con la regia e la voce recitante di Gabriele Marchesini: l’Ensemble Metamorphosen del Conservatorio di Cesena sarà diretto da Giorgio Babbini.
La produzione, Hommage al grande compositore, nasce in occasione del centenario della composizione e prima esecuzione di Histoire du soldat (1918).
Nel 1918, accerchiato dalla guerra, espropriato dalla Rivoluzione Russa, esule in Svizzera e senza soldi, Igor Stravinskij, assieme allo scrittore Charles-Ferdinand Ramuz, inventava uno spettacolo povero, da baraccone, su una favola di Afanasiev. L’histoire du soldat è l’opera di un profugo sul tema dell’essere profughi. Nell’idea prima di questo lavoro ci sono il tema e il dramma dello sradicamento: quello dei giovani arruolati con la forza nelle guerre di Nicola I contro i Turchi. Il Soldato di Afanasiev è la metafora dell’uomo costretto a viaggiare in quella terra di nessuno che è poi tutto il mondo, se allontanarsi da casa non è frutto di una scelta e riconquistare le proprie origini una chimera.

Gabriele Marchesini, con il dipartimento di Nuove Tecnologie del Maderna, elabora uno spettacolo fatto di musica, recitazione e multimedia su queste tematiche quanto mai attuali, riproposte a partire dallo stesso organico “povero” stravinskiano.“

 (abbonamento Teatro musicale)

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy