Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi

 Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi
Città: Ravenna (Ra)
Indirizzo: Via di Roma 13
Luogo: MAR - Museo d'arte della città di Ravenna
Categoria: Arte
Periodo: dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018

Nell’ambito della V edizione RavennaMosaico [Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo], dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 il MAR - Museo d'arte della città di Ravenna ospita la mostra Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico della origini a oggi: un'esposizione di ampio respiro sul rapporto tra scultura e l'arte musiva per sondare e documentare la nascita, l’evoluzione e le differenti declinazioni di questo linguaggio da parte degli scultori a partire dagli anni '30 del Novecento.

Fu infatti in quel momento, dopo che Gino Severini rinnovò la pratica del mosaico in funzione della decorazione architettonica, che si avviarono le ricerche plastiche mosaicate di Lucio Fontana e Mirko Basaldella, tra i più geniali artisti del secondo Novecento in Italia. A innescare quel singolare "corto circuito" creativo contribuirono anche alcuni esempi mesoamericani grazie al crescente interesse che in quegli anni si stava diffondendo in Italia per l'antica Arte dell'America Latina.

Giorni di chiusura: lunedì

Orario: dalle 9 alle 18 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy