Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Paolo Albani: Ma questo è un libro?

Paolo Albani: Ma questo è un libro?
Città: Ravenna (Ra)
Indirizzo: via Baccarini, 3
Luogo: Biblioteca Classense
Categoria: Arte
Periodo: da sabato 23 settembre a domenica 19 novembre

La Biblioteca Classense presenta la mostra bibliografica Paolo Albani. Ma questo è un libro?, curata da Paolo Albani con la collaborazione di Mara Sorrentino, Gabriele Pezzi e Dino Silvestroni, in esposizione da sabato 23 settembre a domenica 19 novembre. La mostra illustra una trentina di libri oggetto non sfogliabili, illeggibili, prodotti in copia unica e nei più svariati materiali realizzati dal 1984 ad oggi, alla continua ricerca di un equilibrio fra arte e gioco.

Albani, ricercatore di scienze anomale e lingue immaginarie e autore di un repertorio sui "mattoidi" italiani, è anche un attento lettore del Fondo Amadei della Classense, collezione di manoscritti e libri di autori "anomali". La raccolta, costituita dal medico alienista e antropologo lombrosiano Giuseppe Amadei (1854-1919) e acquisita dalla Classense nel 1998, comprende le opere a stampa dei "mattoidi", termine con cui erano definiti i paranoici con caratteri geniali.

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy