Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

32° Fiera del formaggio di fossa

32° Fiera del formaggio di fossa
Città: Talamello (Rn)
Luogo: Centro storico
Categoria: Sagre e Feste
Periodo: Dal 18 al 19 novembre

Talamello, nell'Alta Valle del Marecchia, stuzzica golosi ed appassionati con la manifestazione dedicata al suo inconfondibile formaggio, stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria come da antica tradizione introdotta nel Medioevo.

La fiera sarà ricca di sorprese ed eventi come incontri, conferenze e spettacoli. Nei punti ristoro oltre che nei ristoranti del centro si troveranno appetitosi menu a base di formaggio di fossa. Come ogni anno, anche in questa edizione saranno proposti “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche e tradizionali d’Italia. Incontri, conferenze e spettacoli arricchiranno le giornate della fiera.

Da prodotto di nicchia di una piccola terra di confine, il prodotto si è espanso fino alle soglie del mercato internazionale. Il formaggio di fossa continua a scalare posizioni nella gerarchia gastronomica e dopo aver conquistato il palato del Belpaese si prepara ora al grande salto verso la certificazione di qualità.

Ma oltre a preservare le fosse, il piccolo borgo è anche uno scrigno d’arte per la presenza di importanti opere quali il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300); la ‘Cella’, adiacente al cimitero, recentemente restaurata, affrescata, nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara; il Museo-pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai 42 dipinti che il pittore italo-francesce di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune.



Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy