Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Le arti tra '500 e '600

Le arti tra '500 e '600
Città: Castrocaro Terme (FC)
Indirizzo: Via Roma, 2 -
Luogo: Padiglione delle Feste delle Terme
Categoria: Arte
Periodo: Dal 10 marzo al 17 giugno 2018
Dal 10 marzo al 17 giugno 2018 sarà possibile visitare, al Padiglione delle Feste, la mostra dedicata al Sacro e Profano, esposizione che si inserisce a pieno titolo nel progetto di valorizzazione delle arti tra '500 e '600 promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì attraverso i Musei San Domenico.
Programma
L’idea della valorizzazione del Padiglione attraverso progetti espositivi, avviato sei anni fa in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nel suggestivo edificio Decò, vede quest’anno protagonista il XVI e XVII secolo. 
Il titolo Sacro e Profano intende evidenziare la continua lotta tra il Divino e il Terreno che hanno rappresentato pienamente il dualismo di questi due secoli. 
La mostra, si articola in: Grafica, Pittura e Oreficeria sacra: scopo della mostra sarà quello di dare spazio, non solo ai supporti “maggiori” come la tela, ma anche a quelle arti considerate “minori” quali l’argenteria sacra (ostensori, pissidi, croci) e le opere grafiche (xilografia, acquaforte, bulino, ecc.) di grandi maestri come Guido Reni, Agostino Carracci e Rembrandt. 

Tra le opere pittoriche si potrà ammirare lo straordinario interno di chiesa gotica dipinto ad olio su rame dall'artista belga Hendrick Aerts, il quadro di singolare bellezza rappresentante il suicidio di Lucrezia proveniente dalla Bottega di Guido Reni, oltre ai dipinti della cerchia Bassanesca,  Giovan Battista Crespi,  Francesco Albani e Girolamo Troppa.

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy