Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

CamminiAmo Attivi & Fattivi, passeggiata di solidarietà ludica e motoria

CamminiAmo Attivi & Fattivi, passeggiata di solidarietà ludica e motoria
Città: Punta Marina (RA)
Indirizzo: parcheggio scambiatore tra Punta Marina e Marina di Ravenna
Luogo: pineta di Punta Marina
Categoria: Sport
Periodo: domenica 18 marzo, con inizio alle 9,30,

Una passeggiata nella pineta di Punta Marina per godere della natura, far divertire ragazzi e bambini e fare esperienza di fit walking, con il valore aggiunto di contribuire ad aiutare l’associazione “Per una solidarietà fattiva”, costituita nel 1997 da un gruppo di famiglie di ragazzi disabili, che si occupa prevalentemente di promuovere attività riabilitative e terapeutiche.

L’appuntamento è con CamminiAmo Attivi & Fattivi, in programma domenica 18 marzo, con inizio alle 9,30, organizzato dal Lions Club Ravenna Romagna Padusa.

Tre i percorsi adatti a tutti e pensati per coinvolgere grandi e piccoli, sportivi e non. Orienteering: divertente gara di orientamento rivolta in particolare a bambini e ragazzi, in collaborazione con il Cai Ravenna. Fit e Nordik Walking di 5 km: semplice passeggiata per chi ama la camminata dinamica, in collaborazione con Trail Romagna. Percorso Naturalistico: per conoscere la flora e la fauna delle dune, con il supporto dei Carabinieri per la biodiversità e parchi di Punta Marina.

Le iscrizioni si accettano dalle 9,30 al gazebo posto alla partenza dei percorsi, al parcheggio scambiatore tra Punta Marina e Marina di Ravenna, con offerta minima consigliata di 10 euro per gli adulti e 5 euro sotto i 12 anni. La partenza è alle 10.

Terminati i percorsi per tutti ci saranno, alle 12,30 nella Casa Acmar in via dell’Idrovora, “pane e zuzéza”, animazione per i bambini a cura di V.I.P. Forlì onlus Clown in corsia, musica e lotteria a premi.

“Sono particolarmente contento di rappresentare il Comune in questa iniziativa - ha affermato il vicesindaco Eugenio Fusignani – che riassume diverse e importanti azioni: in primo luogo la promozione della solidarietà, di cui i Lions con i propri service sono parte attiva nel tessuto del volontariato di questo territorio, la promozione delle nostre bellezze naturalistiche, della salute psicofisica e dello stare insieme. Ringrazio gli organizzatori e l’associazione ‘Per una solidarietà fattiva’ che hanno saputo con entusiasmo ideare percorsi accattivanti e adatti a tutti”.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Per una solidarietà fattiva” nella quale è attivo un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità di vario tipo, che si sono uniti per contribuire a migliorare la risposta alle diverse e speciali necessità dei loro figli e aiutarli a migliore la qualità della vita. In particolare l’associazione impegnata a promuovere iniziative e organizzare attività abilitative che integrino i servizi del sistema sanitario, come la psicomotricità e l’idrochinesiterapia, ma anche teatro, realizzazione di burattini, giochi ed esperienze sportive di gruppo ed individuali. L’obiettivo è di raggiungere il massimo delle competenze possibili per ogni persona disabile, nell’ottica di ottenere autonomia e migliorare la qualità della vita.

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy