Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Erio Carnevali espone alla Galleria FaroArte

Erio Carnevali espone alla Galleria FaroArte
Città: Marina di Ravenna (RA)
Luogo: Galleria FaroArte
Categoria: Arte
Periodo: Dal 16 giugno all’8 luglio 2018

Sarà inaugurata sabato 16 giugno p.v. alle ore 18,00 presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna l’esposizione “Quello che la notte nasconde al giorno” di Erio Carnevali, promossa dall’Associazione Capit Ravenna in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. La mostra potrà essere visitata nei giorni di mercoledì, sabato e domenica dalle ore 17,30 alle ore 19,30, fino all’ 8 luglio 2018.

L’evento si avvale dei patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura.   

La notte e i suoi misteri. Il maestro Erio Carnevali presenta una serie di lavori legati al tema della notte. Una sfida che l’artista ha voluto affrontare per avvicinarsi alla realtà più intima dell’uomo tramite il linguaggio dell’arte.

Carnevali ci lascia allora immergere con lui nel buio realizzato su una tela o sui diversi materiali che utilizza; l’artista d’altra parte con questo atto artistico pone in discussione l’osservatore e l’atto stesso di osservare; poiché ‘osservare’ la notte porta con sé una implicazione estetica, psicologica, infine etica, che trascende la normalità cui siamo abituati, chi osserva queste opere si sente chiamato a fare uno sforzo ideale per leggere i segni della notte, quelli che l’artista ha colto per noi.

Dipingere la notte è la sfida che Erio Carnevali ha voluto affrontare con questi suoi ultimi lavori. L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha esposto da marzo a maggio le sue nuove opere invitando il pubblico a goderne l’effetto estetico, ma anche a riflettere sui suoi significati reconditi.

Erio Carnevali nasce a Modena, inizia la sua carriera pittorica nei primi anni Settanta, occupandosi al tempo stesso di comunicazione aziendale, editoria d’arte per ragazzi, scenografie per il teatro, il cinema e la televisione: esperienze eterogenee che rivelano la personalità curiosa e colta dell’artista.
Attivo nel design con importanti gruppi industriali, collabora con architetti come Paolo Portoghesi, con scrittori e poeti come Giuseppe Pederiali, Waldo Leywa e Erri De Luca e cantautori e musicisti come Paolo Conte e Vinicio Capossela.
Attualmente vive e lavora fra Italia, Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti. Le molteplici e importanti personali a lui dedicate, in Italia, Europa e nelle Americhe, li hanno valso una vasta presenza nelle collezioni pubbliche e private in tutto il mondo ed una importante ed estesa bibliografia.
Sue opere e riferimenti a lui dedicati sono visibili sul sito ufficiale: www.eriocarnevali.com
Opera allegata:  “misterioso" tecnica mista su tela
Ravenna, 1 giugno 2018  

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy