Ceramiche dagli anni ’30 fino agli ‘80

Luogo: Museo Tramonti Guerrino

Indirizzo: Via F.lli Rosselli, 8 , Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Sabato 14 ottobre 2023 - 15:00

Descrizione

Il secondo appuntamento delle visite guidate Pro Loco, sabato prossimo 14 ottobre alle 15, sarà con i musei Tramonti e Lega.

Ad accomunare i due, oltre alla vicinanza fisica (sono entrambi in via Fratelli Rosselli), molte cose: entrambi danneggiati dall’alluvione di maggio, sono risorti; entrambi espongono ceramiche del Novecento, per Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992) a partire dagli anni Trenta, per Leandro Lega (Faenza 1924-2002) dai Cinquanta

Programma

La visita inizierà nel museo Tramonti con le sculture in terracotta degli anni Trenta, che risentono dell’ammirazione per Arturo Martini; il principale nucleo resta quello delle porcellane anni ’60 con forme originalissime e decorazioni astratte policrome, ma nella visita si vedranno anche tappeti, arazzi (Tramonti fu sempre un instancabile sperimentatore) e naturalmente dipinti, da quelli anni Quaranta realizzati a Venezia con De Pisis fino a quelli più picassiani degli anni successivi.

Si passerà poi al vicino museo Lega, con vasi, piatti, ciotole, ma anche sculture vere e proprie, in maiolica, porcellana, grés e anche cemento. La produzione di Lega si caratterizza per le forme sempre molto robuste, corpose, “maschie” accompagnate però da decorazioni molto leggere, delicate, quasi femminili. La produzione Lega è continuata e continua ancor oggi con la figlia Carla e con la nipote Martina.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ