Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Guido Guidi, per strada

Guido Guidi, per strada
Città: Rimini (RN)
Luogo: Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Categoria: Evento
Periodo: Sabato 12 gennaio 2019, ore 17.00

Per strada è un’opera in tre volumi che raccoglie 285 fotografie realizzate da Guidi Guidi tra il 1980 e il 1994, lungo la via Emilia e attraverso le campagne circostanti. È una geografia personale che da Cesena si irradia verso Rimini, Bologna, Ravenna, Arezzo, ma che si sofferma soprattutto sugli interstizi tra le cose, sui bordi, sui vuoti apparenti dove si attestano case, recinzioni, linee elettriche, paracarri, segnali stradali, ma anche frammenti, scarti e residui, come sospinti da una risacca che tenta invano di sgomberare il paesaggio. Spesso questi spazi non esistono più, o hanno subito negli ultimi decenni trasformazioni così pesanti da renderli irriconoscibili.
Allo stesso tempo, queste fotografie propongono un percorso attraverso gli sviluppi del linguaggio guidiano: dagli studi iniziali sulla frontalità della facciata nel bianconero quadrato all’esattezza descrittiva e strutturale nelle lastre a colori di grande formato realizzate a partire degli anni Ottanta. Ne emerge un intero vocabolario di strutture e di problemi visivi, di soluzioni e di varianti, generate dal corpo a corpo con la materia stessa delle cose e dal confronto con antichi e più nuovi compagni di via: dal Walker Evans di Sprott, Alabama agli Uncommon Places di Stephen Shore, dal traguardare di Eugène Atget alle triangolazioni di Lee Friedlander, nel dialogo a distanza con Piero della Francesca, Paul Klee e Michelangelo Antonioni.

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy