Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Rubriche - CORRERE

Palizzata (Molo di Marina di Ravenna)
Palizzata (Molo di Marina di Ravenna)

La palizzata (il molo) di Marina di Ravenna è sicuramente un gran bel posto per fare una corsa all' aria aperta...più aperta di così!
E' lunga circa 2.500 metri ed è stata recentemente asfaltata, tipo autostradone, per cui anche la superficie di corsa è ottimale...ovviamente con un buon paio di scarpe da ginnastica. Unica cosa che abbiamo notato e che ci è dispiaciuta, è stata quella di non vedere più nel bordo di sinistra della palizzata le targhettine indicatrici della distanza, che sono state coperte dal nuovo strato di asfalto....perchè? ....davano forse troppo fastidio?
Mah! Tornando a noi, lasciamo la macchina al comodo parcheggio antistante il molo e dopo 5 minuti di riscaldamento iniziamo a correre.

Ad un ritmo calmo, in circa 15 minuti, si arriva in fondo alla palizzata, e in circa 30 minuti si fa il giro completo.
Arrivati in fondo si gira attorno al faro e via verso il ritorno. Vi scongliamo una sosta tra andata e ritorno in quanto la zona del faro è sempre piuttosto ventilata e si rischia di prendere freddo.

Se proprio non ce la fate (soprattutto al ritorno), fermatevi a chiacchierare e a prendere fiato, senza raffreddarvi però, con uno dei tanti simpatici pescatori che durante tutto l' arco dell' anno non mancano sulle sue sponde.

Non ci sono fonti d' acqua dolce nei dintorni, per cui vi consigliamo di portarvi da casa una borraccia di acqua e telo per asciugare il sudore.

Orario consigliato: mattina presto per evitare soprattutto i tanti frequentatori del posto (pescatori, turisti, gente che passeggia). Ideale durante la settimana.

Da evitare: correre nel fine settimana, troppo affollata, soprattutto d' estate o nelle calde giornate in genere.