Descrizione
Nelle Calende romane, il giorno che corrisponde alla fine di aprile, si cantava alla Dea Flora, a colei che faceva sbocciare i fiori.
Nel mondo celtico, si accendevano fuochi e si portava il bestiame perché si purificasse, Beltane, il mese di maggio irlandese, era il momento dell'inizio della nuova stagione della vita.
Nella tradizione pagana tra il 30 aprile e il primo maggio, si celebrava la notte di Valpurga, con canti e balli attorno al fuoco perché la buona stagione fosse propizia.
Anche in Romagna, tanto tempo fa, si celebrava il maggio che arrivava.
Ripropongo una bellissima passeggiata panoramica da Fratta Terme a Monte Maggio e il "rito", camminando e cantando insieme in un'escursione.
Programma
INFO TECNICHE
Ritrovo: ore 13,45 a Fratta Terme (Bertinoro FC)
Partenza: ore 14:00
Durata: circa 4,5-5 ore circa comprese le soste (circa 3,5 ore di cammino)
Difficoltà: percorso adatto a chiunque abbia un allenamento al cammino di livello escursionistico (E)
Lunghezza: circa 12 km
Dislivello: circa 480 m
Spuntino e acqua (ognuno provveda per sé)
Costo: 10 € a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Tutti i dettagli e le informazioni di contatto sono disponibili sull’evento Facebook:
🔗 https://fb.me/e/3auC2uPjh
Link Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61571350612477
Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: https://fb.me/e/3auC2uPjh
Visualizza la cartina su Google Maps