Descrizione
Sabato 19 aprile alle ore 18, presso la Libreria Scattisparsi (via Sant’Agata 8/12), si terrà il terzo appuntamento della rassegna "I sabati a Scattisparsi", curata da Ivano Mazzani. Protagonisti dell’incontro saranno Alberto Giorgio Cassani, docente di architettura e urbanistica, e Walter Costa, artista ed editor indipendente, fondatore dello studio Tiratura.
Al centro del dialogo, la recente pubblicazione partecipativa “Dossier Hamon”, promossa da Tiratura APS, che raccoglie immagini, memorie e riflessioni legate alle torri della ex-SAROM, demolite quasi un anno fa. Quelle torri, divenute nel tempo parte integrante del paesaggio e dell’identità visiva della città, sono oggi il simbolo di un patrimonio industriale in trasformazione, che rischia di svanire dalla memoria collettiva.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul valore dell’archeologia industriale ravennate e sulle dinamiche di riscrittura del paesaggio urbano. A partire dal Dossier Hamon, il professor Cassani offrirà una lettura più ampia del destino dei luoghi produttivi dismessi, tra oblio e possibilità di risignificazione.
Alberto Giorgio Cassani, tra i massimi studiosi italiani di Leon Battista Alberti, è docente all’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna e autore di numerose pubblicazioni su architettura, restauro e paesaggio urbano. Walter Costa, artista e formatore, ha fondato nel 2023 lo studio Tiratura, realtà indipendente attiva nella didattica fotografica, nell’editoria partecipativa e nella stampa sostenibile.
Visualizza la cartina su Google Maps