Descrizione
Palazzo del Capitano presenta come secondo appuntamento espositivo di Bagno d’Arte la mostra Incanto opere di Dall’Olio - Montuschi - Palumbo - Sansavini , promossa e patrocinata dal Comune di Bagno di Romagna e curata da Francesca Caldari.
L’evento contaminerà tutto il borgo; infatti alcuni esercizi andranno ad ospitare le opere degli artisti. Si tratterà di una vera e propria mostra diffusa; un’occasione per trovare l’arte anche in luoghi non deputati all’arte. Oltre a Palazzo del Capitano infatti i lavori dei maestri si potranno ammirare presso l’Hotel Tosco Romagnolo, presso Ròseo Euroterme Wellness Resort, le Terme di Sant’Agnese e il Cenacolo Santa Lucia.
“Incanto”, come senso di stupore, come evasione dalla realtà, come capacità di affascinare. Una sola parola che racchiude nella sua semplicità ed ermeticità la poetica e la vocazione di quattro grandi maestri.
Il percorso espositivo comprende una trentina di opere di artisti internazionali, curiosi, colti, dai mille interessi,accomunati non solo dalle scelte tonali vivaci, dai richiami Pop, ma soprattutto dalla poetica legata alla dimensione del sogno. Le loro opere ci seducono con metafisiche atmosfere e scenari mutuati spesso dal mondo del Mito.
Il tema più ricorrente nelle loro creazioni è quello del sogno, una dimensione in cui tutto è possibile e le leggi della logica e della realtà vengono sovvertite. Attraverso stili impeccabili, cifre stilistiche diverse e ben connotate e un uso magistrale della tecnica pittorica, ci invitano a immergerci in un mondo onirico, in cui oggetti a volte comuni e banali possono trasformarsi in qualcosa di straordinario e imprevedibile; citazioni del passato e richiami al futuro dialogono in un’unica dimensione altra dal reale.
Visualizza la cartina su Google Maps