Descrizione
Musica barocca protagonista a Bertinoro con i concerti de “La Risonanza”, che proporranno dal 2 al 9 agosto, sette esibizioni di grande fascino nella cornice della Concattedrale di Bertinoro
Programma
Venerdì 2 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "Le sonorità del seicento"
L’ensemble del progetto La Primavera della Risonanza, composto da quattro giovani musicisti affermati nell’ambito della musica antica, apre il ciclo di concerti de La Risonanza, con un programma dedicato a uno degli strumenti più iconici del Seicento: il violino.
Il programma segue l’influenza della musica italiana nei paesi dell’Europa durante questo periodo. Partendo dal veneziano Dario Castello, uno dei pionieri dello stile della sonata strumentale, il viaggio continua con Giovanni Battista Fontana, Giovanni Legrenzi e Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, tre autori italiani che hanno contribuito in modo notevole alla musica per archi e basso continuo.
Infine arriviamo alle opere di Heinrich Ignaz Franz von Biber: vertici della scrittura per violino che mostrano l’enorme capacità degli strumenti attraverso virtuosismi e scordatura, creando una sonorità straordinaria.
Sabato 3 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "Fiati e archi nella musica da camera barocca"
Il prosieguo dei concerti de La Risonanza, in questa serata coinvolge quattro grandi compositori, le cui opere hanno plasmato la storia della musica e ispirato generazioni di musicisti, oltre a loro stessi: Telemann, Vivaldi, Mancini e Fux.
L’ensemble, composto da giovani musicisti già affermati nell’ambito della musica antica nel panorama internazionale, vi proporrà un programma ricco di varietà e di virtuosismi, con la mescolanza dei timbri degli strumenti ad arco e degli strumenti a fiato.
Domenica 4 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "Händel a Vignanello"
Un Händel giovane, agli albori del suo genio, “italiano”: il concerto de La Risonanza celebra uno dei suoi compositori più cari, attraverso i brani che lo hanno ispirato per tutta la sua vita.
Lunedì 5 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "Con accento francese"
Il tradizionale concerto dell’EMSA ( Early Music Summer Academy) in una declinazione del tutto nuova: dove prima trovavano posto due o tre appuntamenti, quest’anno ci si azzarda a riunire in un unico luogo, momento, ben sei professionisti dalle anime profondamente diverse e, al contempo, sorprendentemente affini.
Martedì 6 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "Non senza fatica si giunge al fine"
Il coronamento dei corsi estivi de La Risonanza. I concerti degli allievi dei corsi.
Mercoledì 7 agosto, Chiesa del suffragio, ore 21.30
LA RISONANZA - "INTERRAIL"
Fabio Bonizzoni, l’organo più prezioso di Bertinoro e un programma ispirato ai ben noti biglietti ferroviari a basso costo con cui percorrere l’intera Europa: Interrail. Ci si soffermerà sui paesaggi più belli di ciascuna nazione, in un viaggio che non sarà solo geografico, ma anche temporale.
Venerdì 9 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
LA RISONANZA - "La Primavera de La Risonanza (giovani solisti)"
La fioritura finale dei corsi estivi de La Risonanza.
Mercoledì 28 agosto, Concattedrale Santa Caterina d'Alessandria, ore 21.30
I VIRTUOSI ITALIANI - "Estro, stravaganza e invenzione"
Penultima tappa, all’interno di Entroterre Festival, dell’ensemble I Virtuosi Italiani in onore del sublime Vivaldi, con un programma tratto da L’Estro Armonico, La Stravaganza e Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione, concludendosi con Le Quattro Stagioni
Visualizza la cartina su Google Maps