LOGO IN REAL LIFE

LOGO IN REAL LIFE
Luogo: ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Categoria: Incontri
Periodo: Mercoledì 16 aprile - 15

Descrizione

Mercoledì 16 aprile alle ore 15.00, ISIA Faenza ospita la presentazione del libro LOGO IN REAL LIFE. Note per una storia sociale della visual identity di Michele Galluzzo (Krisis Publishing, 2024), in dialogo con Emilio Macchia. Introduce Maria Concetta Cossa, Direttrice di ISIA Faenza.
 
Cosa succede ai loghi quando incontrano il mondo reale? Quando escono dai manuali di identità aziendale, dalle agenzie di branding, dai portfolio dei designer, dalle linee guida dei marchi? Quando incontrano i meme, la contraffazione, le proteste, la moda, la cultura pop o la controcultura? Che cosa succede quando i loghi iniziano a vivere In Real Life?
 
Nel suo libro, Michele Galluzzo cerca di rispondere a queste domande, e racconta una storia “altra”: quella che vede contrapposti i professionisti della grafica e il pubblico che consuma, usa e si riappropria della comunicazione. In una sorta di archivio partecipato, fatto di storpiature, rip-off e détournement, Galluzzo mostra i loghi in una veste inedita: non come oggetti intatti frutto del genio di professionisti e maestri, ma come forme liquide, che emergono dal basso in dialogo con il pubblico e con il proprio contesto. Logo IRL è una contro-narrazione in cui le icone della grafica diventano “opere aperte”, e il pubblico partecipa all’evoluzione della vita dei marchi e del graphic design in senso più ampio. 
 
L'autore ne parlerà con il Prof. Emilio Macchia, graphic designer e docente di grafica editoriale di ISIA Faenza, nell’ambito delle attività del XL Ciclo del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Produzione Artistica e del Patrimonio, curriculum n. 2 in Design della Comunicazione Visiva e Utilità Pubblica, istituito dall’Accademia di Belle Arti di Catania in forma associata con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l'Accademia di Belle Arti di Urbino, il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e ISIA Faenza. 
 
Michele Galluzzo è un graphic designer e ricercatore. Dopo una laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università del Salento e un master presso l’ISIA di Urbino, nel 2018 completa il dottorato in Scienze del Design presso lo IUAV di Venezia. Dal 2014 al 2017 è assistente di ricerca e graphic designer presso l’Archivio Storico del Progetto Grafico AIAP CDPG di Milano. Come ricercatore ha collaborato con diversi archivi storici, tra i quali Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Pirelli, Gruppo Campari. Dal 2018 al 2022 è parte della redazione della rivista internazionale di grafica Progetto Grafico. Dall’autunno 2019 cura il progetto @logo_irl, indagando la storia sociale dei loghi, e nel 2020 fonda con Franziska Weitgruber il duo di design/ricerca Fantasia Type. Dal 2020 al 2023 è RTD nella Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e attualmente insegna presso l’Accademia Abadir di Catania, lo IUAV di Venezia, la Libera Università di Bolzano e la Raffles Milano.
 
La conferenza potrà essere seguita pubblicamente sul canale YouTube di ISIA Faenza 
https://www.youtube.com/@ISIAFaenzaOfficial
 
Ingresso libero

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ