Mostre di bici storiche per il Tour de France

Mostre di bici storiche per il Tour de France
Luogo: Palazzo del Podestà
Categoria: Mostre
Periodo: Dal 8 giugno al 7 luglio - dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20; sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20

Descrizione

Faenza si colora di giallo per il passaggio del Tour de France. In occasione del transito della carovana della Grande Boucle, in città saranno organizzate una serie di iniziative legate allo storico passaggio della seconda tappa in Italia della 111° edizione della principale gara ciclistica al mondo, da Cesenatico a Bologna, in programma domenica 30 giugno.
I ciclisti attraverseranno il cuore della Romagna  pedalando lungo le strade amate da Marco Pantani, tra straordinari paesaggi e sui percorsi circondati di storia, arte e fascino.

Per dare risalto all’evento e valorizzare il territorio faentino nei suoi molteplici aspetti legati alla bicicletta, l’amministrazione comunale e la Società Ciclistica Faentina, guidata da Raffaele Babini, hanno invitato numerosi campioni del ciclismo di ieri e di oggi della Romagna Faentina. Saranno loro i protagonisti di una grande mostra che, curata dell’artista Oscar Dominguez e dal personale dell’Unione, vedrà la luce nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà di Faenza. Qui verrà proposto un percorso espositivo di valore culturale, storico e sportivo che vedrà protagonista la bicicletta. I visitatori potranno ammirare, in una mostra unica nel suo genere, non solo le biciclette sulle quali hanno pedalato i campioni del nostro territorio, ma anche le maglie da loro indossate, le foto dell’epoca e tanto altro materiale inedito. 

Un'area della mostra proporrà inoltre una selezione di ‘due ruote’ appartenenti alla collezione di Vincenzo Collina, pezzi unici legati al mondo del lavoro e usati nel periodo dei due conflitti bellici. In esposizione anche i lavori delle scuole dell'infanzia di Faenza che porteranno creazioni realizzate durante i percorsi educativi appositamente dedicati alla bicicletta per regalare punti di vista alternativi sul tema della mobilità sostenibile e rendere le giovani generazioni partecipi di questo appassionante mezzo di trasporto.

La mostra ‘Faenza, Faïence, biciclette verso il Tour de France’ di Palazzo del Podestà, aprirà al pubblico sabato 8 giugno e sarà visitabile fino a domenica 7 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20; sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. Apertura il giorno del passaggio della tappa del Tour de France (domenica 30 giugno), dalle 9 fino alle 12.
Fuori da questi orari, le mattine, ci sarà poi la possibilità di visitare la mostra, su prenotazione, per le scolaresche e per i gruppi dei ragazzi dei centri estivi.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ