Descrizione
Fino al 31 marzo 2025 la galleria a cielo aperto Via Zirardini Open-Air Gallery ospiterà la mostra fotografica "Donne nella Resistenza Ravennate" - Immagini dall'archicio fotografico dell'istituto storico di Ravenna.
La mostra nasce in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia.
Si tratta di un omaggio alle giovani donne che durante la Lotta di Liberazione offrirono volontariamente il loro contributo ai partigiani combattenti, sfidando intimidazioni e pericoli che potevano costare loro la vita.
Tra le immagini spicca la figura di Natalina Vacchi, impiccata a Ravenna il 25 agosto 1944 al Ponte degli Allocchi, Medaglia di Bronzo alla Memoria, di Ines Bedeschi, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, trucidata nel parmense quasi alla fine della guerra e delle cinque sorelle Bartolotti, tutte fortemente impegnate nella lotta.
La galleria non si limita a queste storie di eroismo, ma offre un ampio spaccato di donne, provenienti da diversi ceti sociali, che non cercarono mai il riconoscimento per le loro azioni. Ogni ritratto racconta un pezzo della loro storia, del loro impegno quotidiano e della pericolosità della loro lotta, spesso a costo della vita.
Link Facebook: https://www.facebook.com/Ravenna.Tourism
Link Instagram: https://www.instagram.com/ravennatourism/
Visualizza la cartina su Google Maps