Descrizione
In occasione del Birdwatching day, l'evento più importante dedicato al birdwatching, nelle oasi naturali, nelle areee protette e nei parchi naturali si svolgono eventi speciali. Gli obiettivi sono la sensibilizzazione sul tema delle migrazioni degli uccelli e il censimento delle varie specie.
Cervia e il suo territorio è ricco di ambienti naturali che ospitano centinaia di specie floristiche e faunistiche, uno dei luoghi con il più alto tasso di biodiversità in Europa.
Per questo evento due sono le esperienze proposte per scoprire la Pineta e la Salina, stupendi parchi naturali.
Programma
Pineta di Milano Marittima
10 novembre ore 14:30
Incontro ore 14:20
La secolare pineta è un'oasi naturalista davvero suggestiva ed è compresa del Parco del Delta del Po. Offre aree incontaminate di grande interesse naturalistico ed ospita una ricca popolazione di piante e animali. Qui è possibile fare escursioni a piedi e in bici adatte a tutte le età.
Per questo evento, si terrà una passeggiata meditativa di Forest Bathing nella Pineta. Entrerete in contatto diretto con la natura, alla scoperta della pineta e dell'effetto degli alberi sul benessere psicofisico. L'esperienza è arricchita dal canto dei numerosi uccelli che popolano la pineta, creando un legame ancora più profondo con l'ambiente.
Per informazioni e prenotazione: Forest Bathing in Pineta
Salina di Cervia
10 novembre ore 10:00
Compresa nel Parco regionale del Delta del Po, la Salina è conosciuta in tutto il mondo per il suo sale dolce. La riserva naturale è popolata da molte specie vegetali e animali, in particolare i fenicotteri. Molte sono le esperienze che si svolgono al suo interno alla scoperta del territorio e della lavorazione del sale ed è uno dei luoghi perfetti per il birdwatching.Per questo evento le Saline sono eccezionalmente aperte e propongono un'esclusiva passeggiata in bicicletta.
Per informazioni e prenotazioni: Salina - Pedalata alla montagna di sale
Visualizza la cartina su Google Maps