Descrizione
Con il tema "Radici in movimento" torna anche nel ravennate It.a.cà Migranti e Viaggiatori, festival del turismo responsabile che si snoda sui territori di Brisighella, il 5 e il 6 ottobre, e di Ravenna, il 12 e il 13 ottobre. Sarà possibile vivere il territorio alla scoperta di radici profonde - come il Parco Ugonia, l’antica Pieve di Tho, la pineta e i mosaici di Ravenna grazie a bike tour, visite guidate e itinerari a piedi - e di talee recenti: un concerto con video proiezione, un brunch romagnolo plant based e la street art di Invader.
La tappa prosegue a Ravenna con un weekend di esperienze a contatto con la natura e con la storia della città attraverso l’arte del mosaico. Nella mattina di sabato 12 ottobre si potrà partecipare a un bike tour, “Le radici della pineta di Classe: storie di terre e mare”, che porterà a scoprire la meravigliosa e antica Pineta fino alla foce del fiume Bevano, una zona naturalistica di importanza capitale accessibile solo col permesso dei Carabinieri Forestali.
Inoltre sia prima del bike tour sia con una visita ad hoc, si potrà ripercorrere le origini della città, dai primi insediamenti fino alla sua evoluzione in un crocevia di culture e civiltà, grazie alla visita “Le radici di Ravenna: storie di terra e mare” al Museo Classis, nel grandioso ex zuccherificio. Nel pomeriggio di sabato ancora in sella alla bicicletta, grazie a un altro itinerario “Sant’Alberto tra storia e bicicletta”, si potrà esplorare Sant’Alberto e il bellissimo territorio del Delta del Po, famoso per la preziosissima biodiversità, e conoscere la tradizione del territorio, attraverso gli occhi di un importante personaggio romagnolo, Olindo Guerrini, decano della gloriosa poesia dialettale e grande amante della bicicletta.
Il festival continua domenica 13 ottobre, con un meraviglioso e inedito itinerario a piedi per le affascinanti vie del centro storico cittadino “Alla scoperta delle radici dell’artigianato locale: il mosaico di ieri e di oggi”. Il filo rosso dell’itinerario sarà il mosaico dal passato al presente: la visita comprenderà la Basilica di San Francesco, con i suoi mosaici tardoantichi, le dimostrazioni di artigiani locali direttamente nei loro laboratori e la ricerca della street art. A conclusione dell’itinerario sarà offerto a tutti i partecipanti un bruch romagnolo in versione plant based, per gustare la tradizione culinaria. Per informazioni e iscrizioni, necessarie per tutti gli eventi, è possibile consultare il programma completo sul sito web di it.a.cà o contattare Happy Minds a hello@happyminds.it o 0544.212252.
Visualizza la cartina su Google Maps